PDF Stampa E-mail
Articoli
Martedì 02 Ottobre 2012 19:21

IL CONCORSO TEATRALE CITTA' DI BOVOLONE

Al via la V edizione con importanti novità

barcaroIl concorso teatrale “Cittadini illustri” città di Bovolone (VR) dedicato al dott. Albino Roncolato ha avuto la sua prima edizione nel 2008, ed è ora giunto alla quinta, in un crescendo di interesse e prestigio. Della sua organizzazione si è fatta carico fin dall’inizio la Compagnia Teatrale FildeFer di Bovolone, dove si svolge il concorso. I notevoli sforzi organizzativi sono stati premiati fin dall’inizio, sia da una nutrita e costante partecipazione di pubblico che dall’interesse dimostrato da parte di numerose compagnie (oltre 60 per ciascuna delle ultime edizioni) sparse su tutto il territorio nazionale. Avendo raggiunto un sì ragguardevole livello di visibilità, agli amici della Compagnia del FildeFer è sembrato giusto dare ancora più ampio respiro all’evento, caratterizzandolo anche in funzione solidaristica. Dopo essersi meritato già dalle scorse edizioni il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona e Comune di Bovolone, saranno infatti charity partners della V edizione la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e la Lega Italiana Fibrosi Cistica. L’obiettivo è infatti quello di sensibilizzare la popolazione su questa malattia, che è la più frequente tra le malattie genetiche gravi, oltre a dare un sostegno concreto finanziando un progetto di ricerca dell’Azienda Ospedaliera di Verona. Quest’anno la compagnia FildeFer potrà contare sulla collaborazione dell’associazione culturale “a Filo d’Arte”, con la quale sta lavorando per trasformare il concorso in un festival dell’arte, affiancandovi altre iniziative culturali. Sono già stati messi in agenda tre eventi fuori concorso: due concerti, uno con i Peter Gabriel Tribute Project ed uno con il T’ho trovato vocal group, ai quali seguirà una serata di cabaret con i comici di Canale5 e Italia1. Ma tornando al concorso teatrale, le 5 compagnie selezionate tra le 60 che hanno aderito al bando, si esibiranno secondo il seguente programma:

 

Data

Compagnia

Opera

Sabato 13 ottobre 2012

Compagnia Stabile del Leonardo di Treviso

L’uomo, la Bestia e la Virtù di Luigi Pirandello

Sabato 27 ottobre 2012

Ronzinante Teatro di Merate (Lecco)

Tutto Shakespeare di Lorenzo Corengia e Emiliano Zatelli

Sabato 10 novembre 2012

Compagnia Teatrale “Arte Povera” di Mogliano Veneto (TV)

Così è se vi pare di Luigi Pirandello

Sabato 24 novembre 2012

Piccolo Teatro Città di Chioggia (VE)

Il marito di mio figlio di Daniele Falleri

Sabato 1 dicembre 2012

Compagnia Teatro Quint&ssenza di Empoli

Shomèr, Ma Mi-Llailah da F. Guccini e L. Violante

Sabato 15 dicembre serata di premiazione

 

Per questa edizione del concorso è stata selezionata una giuria particolarmente qualificata, composta da: Paolo Valerio (direttore artistico del Teatro Stabile di Verona), presidente di giuria; Michele Ghionna (attore professionista); Simone Azzoni (critico teatrale e giornalista); Paolo Corsi (autore e critico teatrale); Giuliano Zanetti (professore di lettere ed esperto teatrale).

Le serate del concorso si svolgeranno al Teatro Astra di Bovolone alle ore 21.00, mentre quelle fuori concorso avranno luogo al Palazzetto Le Muse di Bovolone, sempre alle 21.00.

www.fildefer.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

barcaro enrico IV baruffe arsenico pubblico

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2012 09:11